Figlia del celebre regista Dario e dell’attrice fiorentina Daria Nicolodi, è stata registrata allo stato civile con il nome di Aria, in quanto la normativa allora vigente impediva l’uso di alcuni tipi di nomi, tra cui quelli geografici; è tuttavia comunemente nota come Asia, nome che i genitori avrebbero voluto imporle e che utilizza prevalentemente anche in ambito lavorativo.

La Argento è inoltre sorellastra dell’ex attrice e stilista Fiore, nata nel 1970 dal precedente matrimonio del padre con Marisa Casale. Oltre a Fiore aveva anche un’altra sorellastra, Anna Ceroli Nicolodi, nata il 9 giugno 1972 dalla precedente relazione di sua madre con lo scultore Mario Ceroli e deceduta in un incidente stradale il 29 settembre 1994.

Dal 2000 al 2006 ha avuto una relazione con il cantante Morgan dei Bluvertigo, da cui nel 2001 ha avuto una figlia, Anna Lou, l’ha chiamata Anna in onore della sorella morta nel 1994, inoltre ha firmato recentemente lo sgombero di Morgan dalla sua abitazione perché a causa dei suoi debiti e del momento di difficoltà non è riuscito a pagarle il mantenimento nonostante come affermato da Morgan “lei non ne ha bisogno”. Nel 2008 ha sposato il regista Michele Civetta, da cui ha avuto, nello stesso anno, il figlio Nicola. La coppia si è poi separata nel 2012.

Nel 2017 avviò una relazione con lo chef statunitense Anthony Bourdain. Nel giugno 2018 Bourdain fu rinvenuto morto in un hotel in Francia; appresa la notizia, la Argento ha ricordato il compagno su Twitter, chiedendo anche di rispettare la privacy della famiglia.

Asia Argento si è dichiarata favorevole ai diritti gay e al matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Comments are closed.