Francesca Senette

Inizia la propria attività giornalistica negli anni ’90 scrivendo per una testata locale, L’informazione dell’Altomilanese, e successivamente collaborando con Antenna 3: presso cui poi conduce il notiziario regionale e due trasmissioni settimanali, su turismo e moda. Si laurea in Scienze Politiche all’Università Cattolica di Milano. Durante un servizio politico realizzato per Antenna 3 viene notata dal direttore del TG4, Emilio Fede, che la chiama poi a condurre l’edizione delle 13:30; diviene così uno dei volti del TG4. Successivamente, oltre al tg, le è affidata la conduzione del rotocalco Sipario, basato sulle interviste, sempre su Rete 4.
Nel 2002 Mario Calabresi, Andrea Galdi e Francesca Senette ricevono insieme il “Premio Ischia in ricordo di Angelo Rizzoli”. Cura per un periodo la rubrica (TobaToba) sul quotidiano Libero di Vittorio Feltri. Per 8 anni ha curato mensilmente una rubrica di libri per bambini sul settimanale Donna Moderna.
Nel 2005 si è sposata con l’imprenditore Marcello Forti, dal quale ha avuto due figli: Alice, nata il 3 aprile 2006, e Tommaso, nato il 13 giugno 2013. Dopo aver concluso tre corsi AIS, nel 2006 è divenuta sommellier.

Testimonial per la Fondazione Umberto Veronesi a difesa della salute della pelle. L’8 settembre 2008, dopo otto anni trascorsi in Mediaset passa a Rai 2 per condurre ilprogramma televisivo Italia allo specchio, in onda dal lunedì al venerdi dalle 14:40 alle 16:15.
Nel 2009 segue i progetti di Intervita in Cambogia (2009), realizzando un reportage per Donna Moderna. Nel giugno 2011, sempre con Intervita, si reca nel Benin, Africa occidentale, per seguire i progetti sulla malnutrizione dei bambini. Nell’estate 2012, testimonial della Onlus, ha visitato i progetti contro il turismo sessuale in Brasile. Nel 2009 riceve il Grand Prix Corallo di Alghero.

Fonte: Wikipedia