Gardaland Theatre History: Hollywood Dreams Live

Hollywood Dreams è un proseguimento naturale di Broadway Celebration. Dato il successo di quest’ultimo si rendeva necessario proseguire su una strada simile, rinnovando lo spettacolo ma mantenendone i punti di successo come le esibizioni “Live”, le acrobazie ma soprattutto canzoni famose da poter far cantare al pubblico in sala.

Venne chiamato quindi un importante regista italiano di Musical, Federico Bellone, che realizzò Hollywood Dreams. Altri autori di questo show furono Simone Manfredini e Filippo Tassi.

Lo spettacolo del 2008 era basato sulla struttura della revue francese in cui si susseguono differenti numeri: balli, canzoni e numeri di magia, il tutto accomunato dal tema del cinema. La storia ambientata negli anni ’40 raccontava l’esperienza di Mary, una ragazza semplice e ingenua che sperava di poter superare il suo primo provino per il cinema, realizzando così il grande sogno hollywoodiano, il suo Hollywood Dream, appunto.

La protagonista fu la giovane Serena Carradori, la ventunenne di Pistoia già protagonista del musical Grease della famosa “Compagnia della Rancia” dove vestiva i panni di Sandy Dumbrowsky

Altro nome importante fu Damiano Borgi che aveva recitato in “Romeo e Giulietta” di Riccardo Cocciante.

24 artisti si susseguivano nel grande palcoscenico del Gardaland Theatre, presentando un susseguirsi di richiami a numerosi film con colonne sonore famosissime, da “Tempi Moderni” a Liza Minelli con “New York New York”, le canzoni di Marylin Monroe, Fred Astaire e Ginger Rogers, Footloose, Top Gun, La Storia Infinita, The Bodyguard, Titanic, Flashdance, citazioni a Men in Black e i Blues Brothers.

Tra i più importanti protagonisti dello show citiamo: Eric Boo (nella parte di Charlie Chaplin), Daniele De Rogatis (Fred Astaire) e Claudia Dell’Utri (Liza Minnelli). Un corpo di ballo composto da 14 danzatori e danzatrici provenienti dalle città russe di Perm, Volgograd e Krasnodar compongono un balletto che accompagna, con movimenti e pose perfettamente sincronizzati, i solisti ed i primi ballerini. Dance Captain per Hollywood Dreams è Dyliara Bakchurina, da quattro anni nel corpo di ballo di Gardaland mentre il coreografo è Fabrizio Angelini.Ideatore e autore del musical è Filippo Tassi, figura di particolare rilievo nel coordinamento della struttura artistica di Gardaland. Regista e co-autore di Hollywood Dreams al Gardaland Theatre è Federico Bellone. Laureato in Lettere presso l’Università Cattolica, ha studiato recitazione, canto, danza e pianoforte ed ha firmato la regia della nuova edizione del musical “Grease” prodotto dalla Compagnia della Rancia.