In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, Gardaland SEA LIFE Aquarium è lieta di ospitare una performance dell’artista Silvia Girardi venerdì 9 giugno alle 15.00 e alle 17.00.

Con danza, luci e suoni verrà riprodotto il ciclo di vita della medusa Turritopsis, che ha l’incredibile particolarità di essere una specie immortale.

La Turritopsis o “medusa immortale” è l’unico animale in grado di invertire il proprio ciclo di vita. Se sottoposta a pericolo o stress ambientale, si finge morta sul fondale marino e in poche ore si rigenera clonandosi in molte copie identiche a se stessa; potenzialmente, quindi, non muore mai. Ha ormai padroneggiato la questione evolutiva e nella nostra storia ha più di 500 milioni di anni dalla sua comparsa sul pianeta. L’ideale evolutivo della Turritopsis ci ricorda come attraverso i millenni l’umano abbia espresso il desiderio di un’esistenza senza fine, spesso creando opere d’immaginazione.

Silvia Girardi è performer, autrice e regista. Vive e lavora tra Milano e San Francisco. I suoi progetti uniscono teatro, performance, arte visiva e danza con tematiche che spaziano tra antropologia, ecologia, poesia e tecnologia. Dal 2000 lavora a San Francisco collaborando con teatri, scuole e organizzazioni senza scopo di lucro. Dal 2006 dirige un progetto di promozione dell’arte contemporanea italiana negli Stati Uniti. Insegna recitazione dal 1998 e dal 2012 è docente di recitazione, training e composizione alla Scuola Civica di Teatro Paolo Grassi.

 

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...