Riportiamo l’articolo di Vincenzo Chierchia  dal suo blog sul Sole 24 ore in cui si parla di un possibile golf/minigolf a tema nel futuro di Gardaland resort! Aggiungiamo, sotto l’articolo, alcune foto del Pirates adventure Golf in Inghilterra.

Gardaland (Merlin) valuta di investire sul golf con partner di Verona e Brescia

Il Lago di Garda è  tra i principali poli turistici d’Italia e si prepara all’ingresso nel patrimonio dell’Unesco sotto la guida di Maria Stella Gelmini. Natura, sport, paesaggio, eno-gastronomia e cultura qualificano un polo turistico che interessa direttamente due regioni, Lombardia e Veneto, e la Provincia di Trento. L’area è anche sede di Gardaland resort ovvero del grande parco divertimenti (cui sono collegati due hotel) multifunzionale che fa parte della multinazionale britannica Merlin entertainment, che a sua volta conta 111 poli divertimento in quattro continenti e 23 Paesi, che a loro volta ospitano circa 63 milioni di visitatori l’anno. Il giro d’affari di Merlin (dati bilancio 2015) si aggira su 1,3 miliardi di sterline.

Alla Merlin tengono molto a Gardaland. Sono in corso nuovi progetti per attrazioni tematiche d’intesa con Dreamworks, mentre quest’anno va a regime il nuovo Adventure hotel da cento camere che si aggiunge a quello da 247 camere già aperto da tempo in un’area che attrae oltre tre milioni di turisti l’anno.

Secondo il bilancio Merlin il marchio Gardaland ha un valore goodwill di 42 milioni di sterline. Al gruppo Merlin fanno capo sette controllate in Italia:  Gardaland Srl (99,9%),  Incoming Gardaland Srl (99,9%), Merlin Attractions Italy Srl (100%), Merlin Entertainments Group Italy Srl (100%), Merlin Water Parks Srl (100%) cui si aggiungono Ronchi del Garda Spa (49,9%) e Ronchi Spa (90%). Gardaland ha un faturato di 106 milioni di euro (bilancio 2014).

Merlin controlla la Ronchi del Garda attraverso la Ronchi. Nella Ronchi del Garda sono presenti quote di imprenditori locali attraverso la società Delfina di Bardolino (tra i soci le famiglie Allegri, Arvedi, Battistoni, Soldo, Lodici, Peres).  Su quale argomento si sta alimentando il confronto?

Tra i temi forti c’è il golf nell’ambito delle lottizzazioni in corso di valutazione da parte del Comune di Castelnuovo del Garda. Siamo in fase preliminare, non c’è ancora nulla di definito ma il valore globale degli investimenti si aggirerebbe intorno ai 30 milioni nel complesso per un’area da oltre 40 ettari per golf, turismo e intrattenimento, strettamente collegata al polo Gardaland. Merlin in Gran Bretagna è partner del Pirate adventure golf Ltd. Insomma, ancora una volta sul Garda ci sarà da divertirsi.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...
}