page-header

TransGardaland Express

TRANSGARDALAND EXPRESS

Sali sullo storico Transgardaland Express in un giro attorno alla prima zona del parco attraversando Prezzemolo Land, Blue tornado, Mammut, Prezzemolo Magic Village, Rio bravo fino ad arrivare alla Galleria della Fantasia attraversando le 4 stagioni per poi sbucare nel mondo distrutto da Raptor, finendo nel fumettoso Fantasy Kingdom fino al mitico orologio floreale ed al suo castello.

Logo TransGardaland Express

INFO VISITA

L’attrazione segue gli orari di apertura del Parco

* L’attrazione funziona fino all’orario di chiusura del parco; l’accesso può essere interrotto in anticipo dagli addetti per consentire lo smaltimento della coda.

Tipo di Attrazione Treno
Anno di apertura 1975
Durata 10 minuti
Apertura Invernale Si
N° passeggeri a giro 90

Una classica locomotiva con varie carrozze attraversa varie aree del parco. Nel passato molte più scenografie adornavano le zone di passaggio del convoglio. Con l’aggiunta di varie attrazioni, questi elementi sono stati eliminati o riposizionati. La prima minigalleria ospita un treno, che sembra andare nella direzione opposta al nostro, che trasporta dei giocattoli giganti. La seconda parte scenografata è la galleria della fantasia che, ispirandosi all’attrazione Disney “it’s a small world” fa attraversare gli ospiti le 4 stagioni tra animali e fiori canterini.

I bambini di età inferiore a 6 anni e di altezza inferiore a 120cm devono essere accompagnati

Durante il viaggio:

Rimanere seduti ed attenersi alle disposizioni dell’Operatore

Tenere le braccia e le gambe all’interno della vettura

NON gettare assolutamente oggetti dall’attrazione in movimento

È vietato l’ingresso con carrozzine o passeggini

È vietato portare cibi e bevande

È vietato l’ingresso agli animali

È vietato alzarsi e sporgersi dall’attrazione in movimento

È vietato portare ombrelli, bastoni o oggetti pericolosi

È vietato fumare

È vietato salire e scendere dall’attrazione in movimento

HISTORY

Il TransGardaland Express è presente al parco sin dal 1975 e percorreva quella che allora era l’intero perimetro del parco. I treni originali erano della famosa azienda Lima, ditta costruttrice dei trenini da modellismo. Nel corso degli anni questi treni furono sostituiti con quelli attuali a motore Diesel, dal colore rosso o verde.

L’attrazione ha visto modificare la Galleria dopo il ponte western, dove inizialmente era rappresentata una grotta con diamanti, i sette nani e, verso la fine, il bosco con gli animali e la casetta di “Biancaneve”, successivamente trasformata nella Galleria di Prezzemolo con l’arrivo dei Fratelli Mazzoli. Presente anche lungo il percorso, sulla curva prima del ponte di Rio Bravo, la scenografia denominata Stanza di Andersen.

Il TransGardaland Express ha visto numerosi blocchi nel corso degli anni, a causa dei lavori di costruzione delle varie attrazioni. Venne resa non disponibile durante il periodo di costruzione di Mammut, in quanto il cantiere passa anche sopra i binari del treno, con l’arrivo di Fantasy Kingdom nel 2001 con un cambio del percorso per adattarlo all’area in costruzione, e nel 2011 con la costruzione di Raptor.

MINIERA DEI SETTE NANI

Non è stata propriamente un attrazione in quanto consisteva nella Galleria Prezzemolo (la galleria attraversata dal TransGardaland Express) tematizzata con elementi che richiamassero la favola di Biancaneve e i 7 Nani.
La sua realizzazione era molto bella e curata nei dettagli, vi erano posizionati i nani che lavoravano nella miniera e il bosco con la loro casetta. Fu presente durante i primi anni del parco e venne realizzata con il percorso del TransGardaland Express.
Un inverno nevicò così abbondantemente che la copertura della galleria, probabilmente all’epoca realizzata solo in legno, cedette sotto il peso della neve. Gli addetti e i vigili del fuoco non poterono far nulla e la struttura crollò distruggendo per sempre le scenografie e l’allestimento interno. Venne successivamente realizzata la struttura in cemento e trasformata nella Galleria di Prezzemolo. La miniera dei 7 nani venne inoltre tolta a causa della richiesta da parte della Disney Italia per un discorso di Copyright in quanto era molto simile alla versione Disney.
Alcuni elementi, tra i quali la casetta dei 7 nani, vennero successivamente inserite nel Villaggio a Fumetti e nel Villaggio degli Elfi.

PREZZEMOLO VINTAGE

PRIMO TRENO

Nel corso degli anni ha subìto diversi cambiamenti a partire dai treni che inizialmente furono prodotti dalla Lima, azienda specializzata in riproduzioni di treni di varie grandezze. Anche la locomotiva è stata cambiata. Inizialmente i treni avevano una forma più “Gioccatolosa” e spigolosa, compresa la locomotiva. Il modello successivo (quello ancora presente) ha invece tratti più morbidi e più simile ad un vero treno.

STANZA DI ANDERSEN

Attorno ai primi anni ’80, venne realizzata in quel punto la cosiddetta “Stanza di Andersen” che vedeva in quella zona una grande mongolfiera viola e grandi giocattoli, accogliere i visitatori. Grandi girandole, orsi di peluche, lecca lecca, soldatini di piombo e barchette di carta, tutto in movimento. “La Stanza di Andersen” era ispirata alla favola di Christian Andersen del Soldatino di piombo dove i giocattoli prendono vita propria durante le ore notturne.

STAZIONE ORIGINALE

Anche la stazione di Partenza del treno fu modificata, inizialmente infatti fu realizzata interamente in legno, completamente aperta dai lati e coperta da un classico tetto spiovente in legno anch’esso.

VILLAGGIO INDIANI

Nella curva che precede in ponte che sovrasta Rio Bravo, inizialmente era presente la riproduzione di un villaggio indiano con i teepee e diverse statue di indiani.

MAGIC CIRCUS

MAGIC HALLOWEEN

REALIZZAZIONE

Questa immagine è stata pubblicata sul profilo facebook di Gardaland nella stagione 2015, quella dei 40 anni del parco, e riguarda la costruzione del percorso dello storico TransGardaland Express il trenino che percorre lungo il parco. L’immagine mostra la costruzione della zona che attualmente costeggia l’area di Prezzemolo Magic Village.

RICOLORAZIONE SCENOGRAFIE

2003: Realizzato il tunnel per il passaggio pedonale di Fuga da Atlantide

2011: Creato nuovo passaggio sotto l’ingresso di Raptor

2011: Spostate/eliminate alcune scenografie della “Stanza di Andersen”

2014: Nuovo passaggio a livello in mezzo a Prezzemolo Land

2024: Sistemazione della scenografia e dell’impianto illuminoscenico della Galleria di Prezzemolo e Rifacimento completo del tetto della stazione con scandole di cedro rosso (anziché grigio come prima) realizzate dall’azienda Gasser Schindeln