Comunicato Stampa “Half Marathon 2011”

Gardaland%20Half%20Marathon

Comunicato Stampa Gardaland:

Domenica 2 ottobre ci si potrà cimentare nella seconda edizione della Gardaland Half Marathon: il percorso podistico competitivo di 21,097 km è organizzato da Verona Marathon Eventi in collaborazione con Gardaland, con tracciato altamente suggestivo; l’unico in Italia che prevede l’arrivo in un Parco Divertimenti. Un percorso coinvolgente e scenografico che prenderà il via allo storico Ponte Visconteo di Borghetto (MN) per poi immergersi nel fantastico Parco del Mincio con il suo incantevole scenario naturale. Dopo il passaggio sulle colline di Monzambano, tra splendidi scorci panoramici su vigne ed uliveti, il percorso si snoderà per alcuni chilometri lungo la riva del Mincio per poi arrivare all’interno della celebre fortezza militare di Peschiera; all’uscita dalla magnifica porta monumentale – Porta Brescia – il percorso affianca il Lago di Garda in tutto il suo splendore e quindi giunge all’interno di Gardaland. Grande successo per una gara che impegna atleti di spessore nazionale ed internazionale – che arriveranno in un’ora – e normali appassionati che si prenderanno tutto il tempo senza perdersi d’animo.

Ma ci sarà anche la possibilità di correre in coppia nella Duo Half Marathon: due atleti in coppia dovranno percorrere il tracciato di gara a staffetta: il primo completerà i primi 14 chilometri e il secondo gli ulteriori 7. La Duo Half Marathon è una manifestazione non competitiva ed è l’ideale per avvicinarsi al mondo delle corse o come allenamento per altre gare già pianificate.

Le famiglie con bambini, invece, in attesa dell’apertura del Parco, potranno divertirsi con la Prezzemolo Mini Run Game, una mini-corsa con un tracciato di poco più di 2 km e partenza in prossimità di Gardaland SEA LIFE Aquarium. Il breve percorso, adatto a tutti, prevede giochi ed animazione con quiz a premi a tema marino e la presenza dalla mascotte Prezzemolo.

Tutte queste competizioni prevedono una parte di percorso all’interno di Gardaland che, con le sue fantastiche attrazioni, fa cornice a questo evento sportivo davvero originale. Una grande occasione per far correre tutta la famiglia, per coniugare sport e divertimento garantendo ai podisti l’esperienza di una gara insolita e ai loro familiari le emozioni di una giornata di sano divertimento.

Gli organizzatori ed il Parco Divertimenti sono in fermento: oltre 200 persone saranno impegnate nella logistica operativa oltre ad una fitta rete di bus navetta che collegheranno il Parco alle varie location interessate dalla gara. Previsto un servizio di trasporto degli indumenti personali dalla partenza all’arrivo oltre ad un servizio di raccolta degli atleti ritirati lungo il percorso. All’arrivo sarà attiva una cittadella sportiva con ristoro, docce e spogliatoi.  Nelle serate di sabato e domenica, nell’’area parcheggio di Gardaland – dalle h 18.00 alle ore 22.00 – sarà aperto l’HALF MARATHON VILLAGE: una speciale area ristoro con Risotto –Party in collaborazione con la Fiera del Riso di Isola della Scala. Le serate saranno allietate anche da giochi e animazione con il team del Gardaland Resort che presenterà il programma MAGIC HALLOWEEN.

Testimonial della maratona sarà il Campione del Mondo Gennaro di Napoli: mezzofondista,  due volte vincitore dei Campionati Mondiali nel 3000 m. indoor, quattro volte vincitore della Coppa Europa sui 5000 m. e tuttora detentore dei record italiani dei 1500 m., miglio, 2000 m. e 3000 m. piani.

Il 2 ottobre i partecipanti alle sole corse cronometrate potranno accedere al Parco a prezzi scontatissimi, un’occasione da non perdere per completare la giornata con l’impareggiabile divertimento di Gardaland: 15 euro per Gardaland e 6,50 per Gardaland SEA LIFE Aquarium oltre alla tariffa di iscrizione alla gara. Ma sono previsti prezzi speciali anche per i familiari e per i partecipanti alla Prezzemolo Mini Run Game che, per una volta, potranno seguire papà o mamma nell’attività sportiva lanciandosi, a loro volta, nel divertimento: 21,50 euro per l’entrata a Gardaland e 6,50 per Gardaland SEA LIFE Aquarium, oltre alla tariffa di iscrizione alla gara.

Fonte: Ufficio Stampa Gardaland