Comunicato Stampa “Merlin acquisisce Gardaland”

Con un comunicato diffuso il 13 novembre, Merlin Entertainments ha ufficializzato la notizia dell’acquisizione di Gardaland, il parco di divertimenti più famoso d’Italia, e dell’annesso Gardaland Hotel Resort.
L’acquisizione rappresenta una mossa strategica della Merlin Entertainments, già ben piazzata in Europa con i parchi Legoland e Sea Life. Con i suoi 16 milioni di visitatori nei sui 37 parchi, Merlin potrebbe diventare il più importante gruppo europeo del settore.
L’acquisizione del parco gardesano ha tenuto conto di alcuni punti strategici quali:

  • diversificazione geografica: Gardaland è situato in una posizione strategica per il sud Europa e rappresenta la seconda acquisizione italiana nel corso degli ultimi 12 mesi (il primo parco acquisito dal gruppo è stato il parco acquatico di Milano, Acquatica)
  • Possibilità di sviluppo: il parco ha a disposizione parecchio terreno su cui è possibile espandersi e svilupparsi ulteriormente ed è situato in una zona strategica per il turismo. Merlin ha in programma di voler introdurre un Sea Life Center e un Legoland Discovery Center in modo da poter espandere ulteriormente queste due Brand già consolidate e offrire una maggior varietà all’offerta di Gardaland.
  • Potenzialità del marchio: Merlin Entertainments sta cercando di migliorare e diversificare l’offerta e Gardaland si inserisce molto bene in questo piano di espansione, in quanto è un parco molto conosciuto.

Investindustrial e Aletti Merchant (Banco Popolare di Verona e Novara) continueranno comunque ad occupare una minima parte nella gestione del parco.