UNA NUOVA TORRE AL POSTO DI SEQUOIA ADVENTURE?
IL SONDAGGIO. Nell’estate 2023 alcuni addetti marketing di Gardaland hanno chiesto ad alcuni ospiti, nelle vie del parco, di dare un feedback basato sull’artwork di attrazione. L’immagine mostrata raffigurava un gigantesco lupo dalle fauci aperte dentro le quali era posizionata una drop tower di SBF-Visa group.
DROP TOWER. L’attrazione fa parte della famiglia delle free fall tower, come Space vertigo. La caratteristica di questa “torre” sta nel fatto che salita e discesa sono controllate e quindi “soft”. Inoltre la struttura che ospita la sedute è circolare e durante salita e discesa questa struttura può ruotare su se stessa. Il ciclo dell’attrazione può prevedere varie salite e discese e non solo una come nel fratello maggiore “space vertigo”.
CROC DROP. Ma questo tipo di attrazione dove l’abbiamo già vista? In un altro parco Merlin, ovvero “Chessington World of adventures”, è presente l’attrazione “Croc drop”. Meccanicamente è l’attrazione appena descritta, mentre tematicamente si tratta di una gigantesca bocca di coccodrillo che mescola un rivisitato antico Egitto ad una delle divinità dell’antica civiltà.
GUARDA I VIDEO DELL’ATTRAZIONE SU YOUTUBE: OFF-RIDE e ON-RIDE
CONCLUSIONI. Il fatto che il sondaggio fatto a Gardaland vedesse protagonista una struttura simile ma dalle fattezze di lupo ci fa fare due ragionamenti:
- Merlin Entertainments, proprietaria di Gardaland, vuole creare una sorta di attrazioni format da riproporre nei sui parchi (come è già successo per Oblivion che esisteva già nel parco “Alton Towers” e che poi è servito come base per la creazione del nostro Oblivion-the black hole) variando un po’ le tematiche adattandone il tema all’area o al parco stesso.
- Il fatto che il tema dell’artwork mostrato fosse il lupo e che da qualche mese sia stata smontata l’attrazione “Sequoia adventure o Sequoia magic loop” ci può fare ipotizzare che questa torre venga potenzialmente posizionata al posto di “Sequoia adventure” con un collegamento tematico con “Shaman”. La storia “montagna russa” di Gardaland, da qualche anno, è stata tematizzata con elementi che richiamano mitologia e religione dei nativi del nord america. Spiriti, riti sciamanici e animali guida…come il lupo!
WOLF DROP. Noi di GardalandTribe ci siamo divertiti ad ipotizzare come potrebbe risultare questa novità ed abbiamo
creato questo artwork che, ripetiamo, nasce dalla nostra fantasia e non è basato su alcun elemento o info fornitaci da alcuna azienda o persona. Abbiamo immaginato l’attrazione come una sorta di montagna sacra o grotta sacra dentro la quale si
svolgono mistici riti delle popolazioni native americane. La cui sommità della montagna richiama la testa di un lupo, spirito guida dello sciamano.
SCOPRI ANCHE IL NOSTRO POST CON LE IPOTESI DELLE LOCATION DOVE POTREBBE VENIRE INSERITA L’ATTRAZIONE
I PRIMI INDIZI UFFICIALI E L’IPOTESI WINDIGO
Inizia “magic halloween 2023” e tra gli show a tema, in “buffalo ranch”, viene presentato WINDIGO. La descrizione dello show parla di un’antica leggenda delle popolazioni native americane riferite ad una mitologica creatura che dev’essere tenuta a bada e non risvegliata.
La nostra curiosità ci porta ad approfondire questa leggenda. Scopriamo dal web che
Banalmente da wikipedia “l windigo, o wendigo, è una creatura leggendaria demoniaca appartenente alla mitologia dei Nativi Americani Algonchini, stanziati lungo la costa orientale, la regione dei Grandi Laghi . Lo spirito può assumere sia caratteristiche prettamente umane che quelle di un mostro umanoide, trasformatosi da quella che una volta era una persona normale che aveva praticato il cannibalismo.”
Le immagini trovate online ci hanno fatto sobbalzare dalla sedia…Rivedendo un’immagine che gira online, riferita al sondaggio fatto tra gli ospiti del parco, di cui abbiamo precedentemente parlato, ci accorgiamo che l’artwork potrebbe assomigliare molto più al WINDIGO che al lupo!
E se lo show di Magic halloween fosse stato un “teaser”, un’assaggio, del tema della nuova attrazione?!?!
Poco dopo, il parco ha pubblicato un post sui social dove viene mostrata la zona che accoglierà la nuova attrazione, dandoci anche indizi sul tema.
Questo ci ha iniziato a far pensare che la nostra idea potrebbe stare in piedi completamente.
La location è quella già ipotizzata, ovvero quella occupata precedentemente da Sequoia adventure, poi Sequoia magic loop (con le stelline del pan di stelle).
Inoltre nella grafica dei pannelli si parla proprio di un’antica leggenda dei nativi americani!
Staremo a vedere i prossimi indizi che il parco ci darà per scoprire se la nostra “ipotesi WINDIGO TOWER” sarà confermata!