page-header

4D Cinema

4D CINEMA – TIME VOYAGERS THEATRE

Immergiti delle avventure da vero protagonista, viaggia nel tempo, vivi eventi atmosferici catastrofici, diventa un supereroe nel cinema multisensoriale di Gardaland. Novità 2024: Willy il Coyote e Beep Beep! 

INFO VISITA

L’attrazione apre dalle 11:00 fino all’orario di chiusura del Parco

* L’attrazione funziona fino all’orario di chiusura del parco; l’accesso può essere interrotto in anticipo dagli addetti per consentire lo smaltimento della coda.

Anno di costruzione 2007
Capacità oraria 1500 persone
Capienza a proiezione 200 persone
Costo € 15.000.000

La scenografia originale è stata creata dalla mente di Mazzoli e coperta da pannelli con l’arrivo dell’Era Glaciale nel 2012 sino al Magic Winter 2022 quando vennero tolti i pannelli e ripristinata la facciata originale A seconda della proiezione la scenografia viene modificata e ricolorata aggiungendo all’interno dell’atrio degli elementi che ne richiamano la storia.

Per 4D Cinema è possibile acquistare il singolo Saltafila oppure lo trovi nei seguenti pacchetti express:

  • Top Adventure 2.0
  • All the Best 2.0
  • My Top 10 2.0
  • All In 2.0
  • Abbonamento Gardaland Club
  • Abbonamento Gold
  • Abbonamento Platinum

*il prezzo del singolo saltafila e dei pacchetti express può variare a seconda dell’affluenza della giornata.

Le limitazioni di 4D Cinema saranno inserite il prima possibile

Il regolamento di 4D Cinema sarà inserito il prima possibile

MULTIMEDIA

HISTORY

2024 – LOONEY TOONS 4D CON BEEP BEEP E WILLY IL COYOTE

2023 – HAPPY FAMILY (MAGIC HALLOWEEN)

2023 – IT (SOLO VENERDÍ DA PAURA)

2023 – MOWGLI’S 4D JUNGLE ADVENTURE

2022 – AQUAMAN E WONDER WOMAN

2018 – SAN ANDREAS

2017 – TIME VOYAGER

2015 – UNA GHIANDA É PER SEMPRE

Nel 2007 è stato inaugurato il Time voyager Theatre al taglio del nastro oltre agli A.D. di Gardaland era presente ancora Carolina Kostner (Guarda qui)

Nel 2012 è stato invece inaugurato L’era Glaciale e al taglio del nastro erano presenti i personaggi della famosa saga

Nome Tipologia Apertura Chiusura
Parco Giochi Attrazione 1984 1988
Giostra Cavalli Antichi Attrazione 1984 1988
Teatro Azzurro Teatro 1988 2004
L’era glaciale shop Negozio 2012 2013

SPONGEBOB

Per promuovere la novità Spongebob 4D, Gardaland decise di provare a realizzare un record da guinnes dei primati.
Grazie alla collaborazione con un grande Centro Commerciale, il Leone di Lonato, si decise di creare la più lunga catena di spugne gialle del mondo. Record superato? Non ci è dato sapere, ma la promozione ha dato i suoi frutti e moltissimi bambini hanno partecipato all’evento.

L’ERA GLACIALE

Per promuovere il filmato novità L’era Glaciale: l’esperienza in 4D, Gardaland ha organizzato in giro per l’Italia diverse iniziative con incontri delle Mascotte nelle principali città del bel paese. Tutti potevano quindi farsi fotografare assieme al padrone di casa Prezzemolo, in compagnia di Sid e Scrat, protagonisti dell’omonima pellicola cinematografica.
Un evento speciale però ha portato le Mascotte a Cortina dove è stata realizzata una Ghianda di ghiaccio da record grazie ad abili scultori del ghiaccio. (Guarda qui)

Inoltre le mascotte hanno fatto visita alla squadra giovanile di calcio dell’Atalanta.

REALIZZAZIONE

TEATRO

Anche se all’inizio della costruzione del Gardaland Theatre non era contemplato il Time Voyager, alla fine si optò per creare un nuovo cinema dinamico multisensoriale, anche la realizzazione scenografica di questa attrazione fu affidata a Claudio Mazzoli che la pensò così

TIME VOYAGER

Alcuni bozzi riguardanti Dix e Bix , alla base di lascio e alla piramide di Time Voyager

Alcuni frame della realizzazione grafica del filmato di Time Voyager

SCAVI

COSTRUZIONE

Costruzione della struttura che ospita il grande cinema 4D di Gardaland. Il cinema prendeva il nome del filmato principale proposto e cioè Time Voyagers, successivamente venne rinominato in Time Voyagers Theatre per permettere il cambio di filmati.

L’ERA GLACIALE

Alcune immagini relative alla realizzazione delle scenografie create per trasformare il time voyager per l’arrivo del film l’era glaciale.

2011 : Con l’arrivo di spongebob i muri esterni sono stati pellicolati con un tema a bolle e nel piazzale d’uscita è stata posizionata una statua di spongebob

2013 : arriva l’era glaciale, la scenografia viene modificata, i volti vengono coperti da pannelli che emulano il ghiaccio, l’interno del cinema viene ricolorato tutto di bianco e all’esterno viene posizionato uno shop e un punto foto a tema

2018 : vengono sostituiti i pannelli esteri rappresentanti il ghiaccio e vengono posizionati quelli di San Andreas, il cinema viene ridipinto in stile “edificio danneggiato” al suo interno sono stati posizionati macerie varie.

2020 : vengono sostituiti i pannelli esterni di San Andreas con quelli di Wonder Woman, le finte crepe vengono rifinite d’oro e sopra all’ingresso viene posizionato lo scudo di Wonder Woman

2021 : vengono sostituiti di pannelli esterni di Wonder Woman aggiungendo anche la proiezione di Aquaman

2022 : vengono tolti i pannelli esterni con relativo ponteggio e viene restaurata la scenografia originale del Time Voyager

2023 : Aggiunto un pannello all’inizio della queue line con una immagine della proiezioni di Mowgli 4D Adventure

2024: Aggiunto il pannello grafico all’inizio della zona coda con una immagine del filmato dei Looney Toons 4D con Beep Beep e Willy il Coyote. Di fronte al Cinema 4D sono stati aggiunti alcuni chioschi già presenti nella zona e trasformati in tema con una estetica western cartoonesca.