page-header

Fuga da Atlantide

FUGA DA ATLANTIDE

Il mito del continente perduto di Atlantide rivive a Gardaland. Una grande attrazione acquatica con due grandi discese tra le acque di Atlantide. Tra misteriose sculture, rovine, volti enigmatici e mistici guerrieri affronta l’ira di un enorme Nettuno alto più di 13 m!

Logo Fuga da Atlantide

INFO VISITA

L’attrazione segue gli orari di apertura del Parco

* L’attrazione funziona fino all’orario di chiusura del parco; l’accesso può essere interrotto in anticipo dagli addetti per consentire lo smaltimento della coda.

Tipo di Attrazione Supersplash Spillwater
Anno di apertura 2003
Ditta costruttrice Intamin
Durata 8 minuti
Capacità oraria 1800 persone
Apertura Invernale No
N° passeggeri a giro 20
Lunghezza percorso 700 mt
Costo € 15.000.000
Estensione Area 10.000 mq
N° discese 2
Altezza discese 16 e 19 mt
Altezza statua Nettuno 13 mt
N° barche 10
Mesi di costruzione 8

 

L’Atlantide creata da Claudio Mazzoli mixa varie civiltà e dettagli del mito in modo davvero affascinante! Rovine di templi con colonne che richiamano l’arte egizia si uniscono a statue di uomini-pesce e delfini. Grandi volti di pietra degli antichi re del continente campeggiano in varie parti della grande attrazione. Due sono i grandi personaggi presenti : un grande nettuno alto circa 13m e un grande mostro marino che sbuca dalle acque dinnanzi alla seconda parte del percorso. Con queste poche parole non si riesce a descrivere la magnificenza di Fuga da Atlantide!

Per Blue Tornado è possibile acquistare il singolo Saltafila oppure lo trovi nei seguenti pacchetti express:

  • Top Adrenaline 2.0
  • All the Best 2.0
  • All In
  • Abbonamento Gardaland Club
  • Abbonamento Gold
  • Abbonamento Platinum

*il prezzo del singolo saltafila e dei pacchetti express può variare a seconda dell’affluenza della giornata.

L’accesso a Fuga da Atlantide è consentito alle persone di altezza compresa tra i 110 e i 195 cm

L’accesso NON è consentito alle persone di costituzione troppo robusta

L’accesso NON è consentito alle donne in gravidanza

L’accesso NON è consentito alle persone che hanno subito di recente operazioni chirurgiche

L’accesso NON è consentito alle persone che soffrono di disturbi cardiovascolari e di pressione alta

USUFRUIRE DI QUESTA ATTRAZIONE SOLO SE IN STATO DI SALUTE OTTIMALE

Durante l’avventura:

Rimanere seduti ed attenersi alle disposizioni dell’operatore

Non gettare assolutamente oggetti dall’attrazione in movimento

È vietato alzarsi e sporgersi dall’attrazione in movimento

È vietato fumare

È vietato portare cibi e bevande

È vietato salire e scendere dall’attrazione in movimento

È vietato l’ingresso agli animali

È vietato portare ombrelli, bastoni o oggetti pericolosi

È vietato l’ingresso con carrozzine o passeggini

È vietato allungare le braccia o mettere le mani in acqua

È vietato l’utilizzo di apparecchiature video-fotografiche e cellulari

È vietato portare borse o zaini

L’attrazione funziona fino all’orario di chiusura parco; l’accesso può essere interdetto in anticipo dagli addetti per consentire lo smaltimento della coda.

Eventuali oggetti caduti saranno recuperati solo a fine giornata dal personale

Il deposito zaini interno è incustodito

HISTORY

DELFINI BAR

Prima che venissero ricollocato lungo il viale che collega Fuga da Atlantide al piazzare di Blue Tornado / Mammut , i delfini facevano parte della scenografia della zona antistante il Bar Atlantide

FONTANA

Posta dinnanzi al bar Atlantide questa fontana a forma di mostro marino fino al 2018, con l’apertura della Cotoletteria Atlantide è stata spostata a lato dell’attrazione

MOSTRO MARINO

In pochi s lo ricorderanno e ancora di meno se lo ricordano in funzione, il mostro marino posto subito dopo la galleria di Fuga da Atlantide

Atlantide, continente perduto. Si narra che la civiltà di Atlantide era la più avanzata del mondo ma la terra sprofondò negli abissi del mare estinguendo il popolo degli atlantoidei. Tutto quanto però è racchiuso in un grande mistero che nessuno è mai riuscito a svelare.
Tanti segreti, così come quelli presenti nel mondo di Atlantide di Gardaland. Scopriamoli insieme anche se alcuni possono restare insoluti.
– All’interno del Negozio di Atlantide, prima dell’uscita, sul bancone sono presenti alcuni segni che formano strane parole. Sembra, ma non è certo che questi simboli rappresentino il nome di un artista che ha realizzato la scenografia e una frase legata ad Atlantide. Purtroppo questo è, e rimane, un mistero irrisolto.


– Nascosto su un lato del negozio delle foto di Atlantide è presente un richiamo pubblicitario “a tema” di Nikon 35mm.

La leggenda di Atlantide: gli dei greci si spartirono le terre. A Nettuno fu data Atlantide! l’isola era prospera e li regnava uno stato ideale perfetto. In una notte l’ira di Nettuno si scatenò sull’isola e l’isola sprofondò rendendo impossibile la navigazione oltre le colonne d’Ercole dove essa si trovava. La leggenda resta e molti cercano l’isola sottomarina ,cercando un mondo magico e misterioso! All’apertura, e per tutto il 2003 , le rotaie dell’attrazione avevano un colore azzurro che stonava col resto del percorso e della scenografia. Neppure Mazzoli, art director del parco e creatore dell’attrazione, aveva autorizzato gli addetti ai lavori , ad usare quel colore. Dal 2004 i binari presentano un nuovo colore più adatto alla scenografia, ovvero un grigio-verde simile a quello di certi particolari della scenografia!

L’AUTO DEI FANTASTICI 4

Per promuovere l’uscita del film de “I Fantastici 4 e Silver Surfer” a Gardaland, precisamente dietro Fuga da Atlantide, fu messa in mostra l’auto dei 4 supereroi.

2019 – Realizzazione della Cotoletteria Atlantide sotto la seconda discesa con spostamento dei delfini presenti lungo il viale tra Jungle Rapids e Atlantide e trasformazione degli stessi in fontane a zampilli sincronizzati. Utilizzo del colore oro su molti dettagli delle scenografie.

2023: Inserimento di videomapping ed effetti luce durante il percorso nel periodo Night Is Magic, alla sera, in occasione del ventesimo anniversario

REALIZZAZIONE

Ecco le immagini relative agli artwork dedicati alle barche di Fuga da Atlantide

Quella che vi mostriamo qui di seguito è un immagine riguardante il progetto del tracciato visto dall’alto

Ecco il plastico della grande attrazione 2003 di Gardaland, Fuga da Atlantide. Attrazione creata dalla Intamin e scenografata interamente da Claudio Mazzoli, art director del parco fino alla costruzione di Mammut.

Il Plastico, presentato alla Bit di Milano del 2003 mostra come doveva essere l’attrazione e si può notare come alcune cose siano state modificate.

Alcune differenze che è possibile vedere è la mancanza dei delfini nella seconda parte del laghetto , la presenza della scritta Atlantide lungo la prima discesa, sopra la statua di Nettuno  e una differente versione della zona panoramica dell’attrazione .

Lavori di costruzione, creazione, posizionamento scenografie della maestosa Fuga da Atlantide nel 2003!

Altri elementi invece vennero realizzato nella sede di poliscultura e in un secondo tempo portati a Gardaland

Le parti scenografiche in cemento scolpito vennero realizzate completamente da Poliscultura compresi molti dettagli dell’attrazione, dalla stazione di partenza ai muri di cinta, due delle quattro teste, le più grandi, sopra il Bar Atlantide, il tunnel Serpente ed il Gioco di Atlantide posizionato di fronte all’ingresso dell’attrazione, l’isola centrale con onde e sabbia, bordi canale, ponti di accesso, particolari del negozio e molto altro.

PULIZIA VASCA

CONTROLLO VETTURE

Per la realizzazione del meraviglioso spot di Fuga da Atlantide è stata utilizzata la tecnica mista, ossia parti dello spot sono state create grazie alla computer grafica altri invece registrare realmente e grazie al blue screen e alla creazione di alcune scenografie è stato creato uno degli spot più belli proposti da Gardaland